chiudi

Regala una gift card

Inserisci qui sotto i tuoi dati, il voucher ti verrà inviato via email.

paypal
paypal

The Verva Loop

Prenota la tua gravel bike direttamente online. Prenota la tua gravel

Attraverso la Val Verva sino a Grosio, tra pendenze estreme e discese adrenaliniche

Il percorso in breve.

Distanza 69,5 km
Pendenza max 23 %
Dislivello 1498 m

Se amate il gravel nella sua forma più performante questo è il tour che fa per voi. Attraversiamo insieme la Val Verva sino a Grosio, ripercorrendo a ritroso la strada che condusse le truppe del Generale Cane nel 1300 al saccheggio della Contea di Bormio

Il punto di inizio è sempre nello splendido scenario dei Laghi di Cancano che insieme al lago delle Scale ed alle torri di Fraele costituiscono un miscuglio di natura, storia e cultura.

 

Percorso Val Verva in Gravel Bike

 

La prima parte del percorso è ideale per riscaldarsi e preparare le gambe alle pendenze a tratti severe, della salita che porta al passo Verva. Lungo la Decauville, perfettamente pianeggiante, il paesaggio scorrerà velocemente passando dalla parte soliva iniziale con viste sul fondovalle, ai boschi di conifere che ricoprono il versante del monte Rocca all’ombra del passo Foscagno. La guida sarà sempre confortevole ed agevole grazie ad un fondo sterrato costantemente preparato: un misto di curve e rettilinei, sole ed ombra, farà divertire soprattutto chi ha voglia di “schiacciare il piede”.

Dopo aver attraversato l’incrocio di Arnoga si entra in una nuova valle, la Val Viola, dalla quale si aprono altre valli tra cui la Val Verva. Per arrivare all’attacco della salita esistono due varianti: quella tradizionale passando per la strada principale che poi al bivio per Verva scende fino ad attraversare il fiume, oppure il “sentiero basso”, più stretto ma molto caratteristico.

La parte iniziale della salita è decisamente quella più impegnativa che metterà alla prova le vostre gambe e l’allenamento. Infatti, il tratto dei tornanti con fondo bitumato raggiunge pendenze piuttosto severe ma non impossibili, grazie anche alla scala di rapporti in dote alla vostra bici.

La seconda metà è resa impegnativa a causa del fondo irregolare. Il passo è a quota2314 mslm ed è il punto più alto del vostro giro. Ora vi aspetta una lunghissima discesa che vi porterà fino a Grosio a quota 656 mslm.

La discesa sarà tecnica nella prima parte fino ad Eita dove si torna sull’asfalto. Il ritorno è da fare seguendo il tracciato ciclabile del sentiero Valtellina molto ben segnalato e al riparo dal traffico.

 

In collaborazione con StelvioMan

Scopri gli altri percorsi con StelvioMan.

Giro dei Laghi di Cancano

Giro dei Laghi di Cancano

Distanza 17.60 km
Pendenza max 11.00 %
Dislivello 135.00 m
Shadow of the Stelvio: The CYCLIST UK experience.

Shadow of the Stelvio: The CYCLIST UK experience.

Distanza 77.00 km
Pendenza 13.00 %
Dislivello 1654.00 m

Scopri il nostro magazine, leggi gli ultimi articoli.

La storia del Gravel

La storia del Gravel

Molto più di un fenomeno temporaneo, è uno stile di vita che ti permette di vivere il ciclismo partendo dalle origini.

Scopri
Bike Packing

Bike Packing

Scopriamo come preparare la nostra bici per un viaggio assieme a Michele Nure Boschetti di Miss Grape.

Scopri
Il Gravel in Italia

Il Gravel in Italia

Quattro chiacchiere semi-serie con Andrea Leonardi di Gravel Bike Siena alla scoperta della terra del gravel: la Toscana.

Scopri


Il nostro noleggio si trova in Valdidentro, a due passi dai migliori sentieri della nostra valle.

Via Nazionale, 27

© Cancano Gravel Center di Maccarini Enrico - Via Costabella, 3 - Valdidentro (SO) P.IVA: 01013010143 -

Ueppy